volsap-mediazione-culturale-e-servizi-sociali

Con un’equipe formata da educatori, mediatori linguistico-culturali e psicologi, eseguiamo servizi di mediazione culturale per enti pubblici e privati (albanese, nigeriano, russo, rumeno, moldavo, inglese, francese, spagnolo, ecc)

È operativo da gennaio 2010, nasce dalla decennale collaborazione tra la Cooperativa Volontà di sapere ed il Comune di Venezia Direzione Coesione Sociale, Servizi alla Persona e Benessere di Comunità, Servizio Interventi di Prossimità e Centro Donna.
Il Progetto GABBIA-NO, fa parte del “Settore Sociale” della Cooperativa Volontà di sapere, è gestito da un’equipe multi professionale formata da Psicologi, Operatori, Educatori e Mediatori/Mediatrici linguistico-culturali che promuove ed attua Programmi di Protezione Sociale (progetti art. 13 e art. 18) a beneficio di persone vittime di tratta e grave sfruttamento in ambito sessuale, in quello lavorativo, dell’economia illegale e dell’accattonaggio.

Siamo iscritti nella Seconda sezione del Registro degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati dal 17 Dicembre 2008 con il n. C/171/2008/PD.

Progetto NA.VI.GA.Re
Volontà di sapere è partner del Progetto NA.VI.GA.Re Network Antitratta Veneto Intersezioni Governance Azioni Regionali”. Il Progetto NA.VI.GA.Re ha come capofila Regione del Veneto.
Il progetto N.A.V.I.G.A.Re. implementa il consolidamento di un sistema unico e integrato di emersione e assistenza delle vittime di tratta e/o grave sfruttamento, attivo 24 h per 365 giorni all’anno, al fine di garantire l’accesso ai diritti alle persone che emergono nel territorio regionale, indipendentemente dal loro status giuridico, dalla loro età, nazionalità, genere e tipologia di sfruttamento (sessuale, lavorativo, accattonaggio forzato, attività criminali forzate, matrimoni forzati). Importante la presenza attiva della Regione del Veneto. Si lavora nel territorio regionale nell’ambito dell’assistenza e della protezione delle persone vittime di tratta e di grave sfruttamento e si collabora, in un ampio partenariato, al contrasto delle reti criminali che sono alla base della tratta di esseri umani. Grave violazione dei diritti umani.

Progetto Park Prandina.
Progetto di formazione e inserimento lavorativo sostenuto da APS Holding e Fondo straordinario di Solidarietà per il lavoro.

38° Congresso
Nazionale LegaCoop

Nell 38° Congresso Nazionale
LegaCoop a Roma
Volontà di Sapere e stata
premiata come “pionere” nella
valorizzazione del capitale
umano femminile.