volsap-organismi-di-formazione

Volontà di Sapere è iscritta nell’elenco degli organismi di formazione accreditati
dalla Regione Veneto per la Formazione Superiore e Continua al N. A0392.

Progettiamo e gestiamo corsi di formazione professionale in collaborazione con
la Regione del Veneto, il Fondo Sociale Europeo, la Provincia e il Comune di Padova,
il Ministero della Giustizia, l’Unione Italiana Ciechi, Il Comune di Venezia, e altri soggetti pubblici rivolti a disoccupati e a soggetti svantaggiati, in particolare detenuti e donne vittime di tratta ai fini dello sfruttamento sessuale. Trattasi di interventi formativi tesi alla
valorizzare di queste persone e a favorirne l’inserimento lavorativo.

Inoltre progettiamo ed eroghiamo:

1.) Percorsi formativi per le aziende: Sicurezza nei luoghi
di lavoro D.Lg 81/2008, Primo Soccorso, ecc.
2.) Percorsi formativi rivolti alle figure professionali di mediatore
linguistico-culturale nell’ambito dell’assistenza alle vittime di tratta.
3.) Progetti formativi individuali e organizzazione di stage/tirocini formativi.
4.) Percorsi di formazione continua e aggiornamento per il personale di enti pubblici e privati.

In questi anni di esperienza Volontà di Sapere ha raggiunto una capacità
organizzativa e metodologica che le permette di affrontare in modo completo
le problematiche legate alle diverse fasi del processo formativo:

1.) Progettazione, coordinamento ed organizzazione delle
fasi di realizzazione dell’intervento formativo.
2.) Individuazione e selezione dei partecipanti agli interventi formativi.
3.) Individuazione ed erogazione delle docenze.
4.) Elaborazione di materiale didattico.

 

 

Corsi di Formazione e Progetti Sociali:

PIU’ FOR.TI: FORmazione e TIrocini per l’occupabilità e l’inclusione sociale attiva di persone in esecuzione penale a Padova e Rovigo Restart 2 – INTERVENTI PER L’OCCUPABILITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA DI PERSONE IN ESECUZIONE PENALE LINEA 1 – MISURE PER L’OCCUPABILITA’ (DGR N. 828/2023 DEL 04/07/2023). Con DGR n. 1405 del 11 novembre 2022 è stato approvato il “Programma regionale triennale 2023-2025 di interventi cofinanziati dalla Cassa delle Ammende in favore delle persone in esecuzione penale esterna”. Il Programma Regionale Triennale intende mettere a sistema e potenziare le azioni multilivello e multiagenzia per lo sviluppo di progettualità interconnesse di orientamento, formazione e lavoro sostenute da azioni socio-educative da realizzarsi sia all’interno, sia all’esterno della struttura penitenziaria.

PIU’ FOR.TI: FORmazione e Tirocini per l’occupabilità e l’inclusione sociale attiva di persone in esecuzione penale a Padova e Rovigo è un progetto promosso da Irecoop Veneto insieme alla Direzione Casa Circondariale Padova, Casa Reclusione Padova, Nuova Casa Circondariale di Rovigo, Confcooperative Unione Regionale del Veneto, Confcooperative di Padova, Ufficio Esecuzione Penale Esterna, Veneto Lavoro, Comuni di Padova e di Rovigo, e infine cooperative sociali e imprese del territorio e sensibili al tema del reinserimento socio-lavorativo di persone in esecuzione penale.
Il partenariato operativo è composto da Scuola Edile di Padova, Volontà di Sapere società coop. sociale ed Enaip Veneto.

I corsi che eroga Volontà di sapere:
Casa di Reclusione Padova: HACCP PER OPERATORE DI PASTICCERIA – OPERATORE DI ASSISTENZA FAMILIARE (BADANTE) – OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI – SICUREZZA PER OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI.
Casa Circondariale Padova: OPERATORE DELLA CURA E PULIZIA DI SPAZI E AMBIENTI, 4 edizioni.

SEMPRE PIU’ FOR.TI: FORmazione e TIrocini per l’occupabilità e l’inclusione sociale attiva di persone in esecuzione penale a Padova e Rovigo Restart 3 – INTERVENTI PER L’OCCUPABILITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA DI PERSONE IN ESECUZIONE PENALE LINEA 1 – MISURE PER L’OCCUPABILITA’ (DGR N. 1303 del 30/10/2023

Con DGR n. 1405 del 11 novembre 2022 è stato approvato il “Programma regionale triennale 2023-2025 di interventi cofinanziati dalla Cassa delle Ammende in favore delle persone in esecuzione penale esterna”. Il Programma Regionale Triennale intende mettere a sistema e potenziare le azioni multilivello e multiagenzia per lo sviluppo di progettualità interconnesse di orientamento, formazione e lavoro sostenute da azioni socio-educative da realizzarsi sia all’interno, sia all’esterno della struttura penitenziaria.

SEMPRE PIU’ FOR.TI: FORmazione e TIrocini per l’occupabilità e l’inclusione sociale attiva di persone in esecuzione penale a Padova e Rovigo è un progetto promosso da Irecoop Veneto insieme a Ufficio Esecuzione Penale Esterna, Centro di Giustizia Minorile, Direzione Casa Circondariale Padova, Casa Reclusione Padova, Nuova Casa Circondariale di Rovigo, Confcooperative Unione Regionale del Veneto, Confcooperative di Padova, Veneto Lavoro, Comuni di Padova e di Rovigo, e infine cooperative sociali e imprese del territorio e sensibili al tema del reinserimento socio-lavorativo di persone in esecuzione penale.
Il partenariato operativo è composto da Scuola Edile di Padova, Volontà di Sapere società coop. sociale, Enaip Veneto e CSV di Padova e Rovigo.

Ministero della Giustizia Direzione Casa di Reclusione di Padova.

Corsi di formazione professionale destinati ai detenuti per la promozione e lo sviluppo della formazione professionale e del lavoro degli internati, consentendo poi alla Direzione di impiegare i detenuti preparati, per le attività lavorative presso gli Istituti Penitenziarie e presso aziende esterne.
Corsi di formazione: “Sicurezza sul lavoro per Addetti alla pulizia e sanificazione”. “Addetto alla pulizia e sanificazione” Corso Informatica/Lavoro per detenuti occupati nelle lavorazioni interne.

I corsi sono finanziati dal Ministero della Giustizia Provveditorato Regionale del Triveneto.

Corso di formazione “Parità di genere: è questione di comunicazione”: questo corso di formazione viene proposto per i dipendenti di enti pubblici e privati.

38° Congresso
Nazionale LegaCoop

Nell 38° Congresso Nazionale
LegaCoop a Roma
Volontà di Sapere e stata
premiata come “pionere” nella
valorizzazione del capitale
umano femminile.